E' cambiato qualcosa nel mio organismo?

Probabilmente la mia domanda sembrerà poco importante, se così fosse mi scuso di farvi perdere tempo.
Fino all'anno scorso sono stata tormentata dalle zanzare, dall'inizio dell'estate iniziavo ad usare flaconi e flaconi di Autan che era l'unico rimedio per me efficace, Le zanzare mi hanno sempre punto, anche attraverso i jeans, per me era veramente un tormento stare in giardino.
Improvvisamente quest'anno non mi pungono più, vedo che ci sono ma non si avvicinano.
Potrebbe essere cambiato qualcosa nel mio organismo?
Nel sangue?
Qualcuno mi ha detto che nei periodi in cui si fa uso di vitamina D le zanzare non ungono, ma io questa cosa non l'avevo mai sentita.
Io effettivamente prendo la vitamina D perchè avevo una forte carenza.
Quale potrebbe essere il motivo di questo cambiamento?
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Prof. Bruno Silvestrini Farmacologo 152 5 37
La sua domanda è tutt'altro che poco importante. E' noto che alcune persone respingono le zanzare e che questo fenomeno può variare nel corso della vita in relazione all'alimentazione e ad altri fattori, anche ormonali. Soprassedendo sui principi vegetali che sono stati accantonati da quelli di sintesi, si è puntato a lungo sulle vitamine del complesso B, il cui studio non ha peraltro fornito risultati conclusivi. Sulla vitamina D, oggi accreditata come ormone prodotto proprio a livello cutaneo, non ho trovato alcunché. Per questo ritengo interessante la sua segnalazione e mi auguro sia raccolta da qualche esperto della materia.
Buona giornata

Medico, Prof. On. Farmacologia, Univ. Sapienza, Roma
Pres. RIPRO, Impresa del Farmaco Naturale
www.irimedidelprofessore.com/prodotto/riprosnello/