Sott'oli frizzanti, cosa rischio?

Salve, vorrei sapere cosa può portare l' aver mangiato dei sott'oli un po frizzanti.
Li avevo in un barattolo di plastica chiuso (non so proprio se ermeticamente) per aprirlo ho dovuto staccare una levetta di plastica che lo chiudeva.

Li ho tenuti 5gg fuori dal frigo perché non li avevo ancora aperti.

Il fatto che sono frizzanti indica che hanno sviluppato botulino?

Grazie a chi potrà rispondere
[#1]
Dr. Vincenzo Liguori Medico igienista, Medico dello sport, Medico internista 25 2
I sapere che lei descrive può essere dovuto ad un processo di irrancidimento non pericoloso per la salute. I preparati in barattoli che sviluppano botulno sono caratterizzati da formazione di gas che provocano una deformazione anomala del coperchio. In ogni caso si consiglia sempre di consumare gli alimenti conservati subito dopo che sono stati aperti.

Dr. vincenzo liguori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È stato chiarissimo. In effetti non ho avuto sintomi dopo l'ingestione dei sott'oli, ma almeno se dovesse involontariame ricapitare so di stare tranquilla.
Cordiali saluti