Come sopperire alla mancata esposizione al sole ?

Buonasera, scrivo la presente richiesta per la mia mamma, 72 anni, in buone condizioni generali di salute.
A causa di un epitelioma metatitipico e varie cheratosi attiniche riscontrate da 3 anni a questa parte (danno attinico cronico) le viene sconsigliato di esporsi al sole, e in generale di evitare comunque per quanto possibile la luce del sole, anche indiretta.
Vorrei chiedere se, oltre alla integrazione di vitamina D e MOC periodiche, debba fare o integrare altro per sopperire alla mancanza di sole, onde evitare la comparsa di altre patologie o carenze legate all'astinenza dai raggi solari.
So già che il sole aiuta l 'umore (attraverso la serotonina) e, appunto, la salute delle ossa, ma c'è altro per cui si rimarrebbe, eventualmente, carenti?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Aldilà dell’aspetto trofico generale dell’esposizione solare direi che il suo ruolo più importante risiede negli effetti delle radiazioni ultraviolette sul metabolismo osteo calcico. Nel caso specifico sarà perciò opportuno integrare farmacologicamente vitamina D e procedere con monitoraggi periodici dei suoi livelli ematici. Un cordiale saluto.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo !