Sonnolenza diurna

Gentili dottori,
Da 3 anni soffro di una sensazione di stanchezza e sonnolenza che col passare del tempo è peggiorata sempre di più,
La mattina mi sveglio stanco come se non avessi dormito e arrivo alla sera stremato,
Ovviamente la mia vita sociale e lavorativa è compromessa perché non riesco più a fare nulla...ho fatto le analisi del sangue complete ma niente, sono portatore di anemia mediterranea, per il resto non so che altro esame fare, vi prego aiutatemi, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Una condizione di astenia come da lei descritta può dipendere da molteplici cause. Una volta escluse eventuali cause metaboliche attraverso la valutazione degli esami di laboratorio citati nel suo post cercherei di approfondire altri aspetti quali la qualità del sonno notturno (roncopatia accompagnata o meno da apnee notturne) o situazioni intercorrenti di stress. Fondamentale perciò una visita presso il suo medico di medicina generale che valuterà gli approfondimenti da fare. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Soffro di apnee notturne però sono in terapia con un dispositivo MAD ma la sonnolenza non è diminuita,ho pensato che forse anche la depressione possa causare sonnolenza,cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Come vede sono le due cause che ho citato nel mio precedente post. La sindrome depressiva può certamente favorire la sintomatologia ed è estremamente importante informare lo specialista di suo riferimento della presenza delle apnee notturne perché molti dei farmaci utilizzati per curarla possono peggiorare la situazione. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi i farmaci antidepressivi possono peggiorare le apnee notturne ?
[#5]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Purtroppo molti di questi possono influire sulla qualità del sonno ed è perciò molto importante lo stretto rapporto con lo specialista di riferimento. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0