Non è artrite, cos’ho?

Buongiorno, vorrei avere un parere su un problema che ormai ho da più di 10 anni e nessuno specialista è riuscito a capire cos’abbia.
Soffro di dolori articolari che compaiono senza un’apparente causa scatenante, localizzati principalmente nelle articolazioni delle mani e nei polsi, talvolta anche alle ginocchia.
Durano circa 2/3 giorni e la parte interessata presenta un arrossamento circa l’ultimo giorno della durata dei sintomi, da subito però la zona pare gonfia e calda.
Acido urico risulta sempre negativo, altri esami per artrite reumatoide sono tutti negativi.
Il dolore è intenso e si placa solo parzialmente con metamizolo (ibuprofene e ketoprofene nessun sollievo).
Qualche consiglio a quale specialista rivolgermi o quali ulteriori esami potrei fare.
Ho già visto 2 reumatologi e un’internista.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Considerando la difficoltà di orientarsi senza avere la possibilità di visitarla di persona una possibile causa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è che possa trattarsi di un artrite da microcristalli. Anche se la gotta è stata esclusa bisognerebbe procedere ad escludere anche l’altra forma piuttosto misconosciuta. Si tratterebbe della condrocalcinosi. Torni a visita dal suo specialista di riferimento e gli suggerisca questa ipotesi. Distinti saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'indicazione, fisso un nuovo appuntamento con lo specialista e provo a suggerire l'ipotesi della condrocalcinosi. Grazie ancora e buona giornata.