Nesso tra trauma stradale e ernia ombelicale con diastasi dei retti

Buongiorno, in seguito ad un incidente motociclistico con rottura clavicola e perdita dei sensi, dopo una decina di giorni mi è uscita un ernia ombelicale (operata dopo 2 mesi) ed una diastasi dei retti.
Il medico legale dice che queste ernie non sono imputabili all'incidente quindi non risarcibili. Viene considerato solo l'intervento alla clavicola.
Il fatto è che fino a tre ore prima dell'incidente facevo box e BJJ, con tanto di preparazione iniziale e se avessi avuto il minimo problema di un ernia me ne sarei accorto immediatamente. Tra l'altro l'allenatore mi ha detto che a causa di questa diastasi dei retti addominali ora non si sente di continuare l'allenamento.
Mi è stato detto che dovevo dirlo al pronto soccorso, ma dato che avevo perso i sensi ed ero in stato di agitazione non mi ero accorto di avere qualcosa nell'ombelico ed evidentemente nemmeno loro.
Data l'evidenza è possibile dimostrare il nesso?
Grazie
Fabio

Grazie
Fabio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'unica possibilità di stabilire un nesso di causalità fra il sinistro e la diastasi dei muscoli retti addominali, con sviluppo successivo di ernia, è quella di dimostrare che nell'evento ha subìto un trauma nella regione interessata con segni evidenti ed obiettivati (ferita, contusione con ematoma, ecchimosi, stiramento muscolare ecc..).
Altrimenti, nulla quaestio.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]