Richiesta possibile invalidità

Buonasera dott.
re.

il mio medico curante a seguito rimozione dei punti per artrodesi anteriore + posteriore L3+L4, mi ha detto che è possibile richiedere l’invalidità e 104.

Cercavo sul web e mi sono imbattuto in questo sito.

Secondo lei con questa anamnesi posso valutare di fare la domanda?

Ho 36 anni.

Anamnesi e varie:
Esiti di cataratta congenita (visus attuale 7 decimi sx 10 decimi dx), intervento strabismo,
sfumata paresi arto inferiore sx da trauma alla nascita (prematura 26 sett).

Apparato muscolo scheletrico: Moderata scoliosi sx convessa (non saprei indicare le %), disallineamento profilo posteriore L3-L4, corpo L3 anteposto rispetto L4, protusioni discali l4-l5 ed l5-S1, intervento di artrodesi anteriore e posteriore robotizzata.
Esito intervento riuscito.

Valutazione funzionale: Scoliosi lombare sx convessa, rachide lombare limitato in flessione (50cm distanza mani piedi).
Lasegue +-bil, Rigidità degli ischiocrucali.
Non chiari deficit di sensibilità.
Permane ipostenia piede sx (esiti di paresi).
Cammino lievemente paretico sin possibile sulle punte, difficoltoso sui talloni a sx.

Altri esami:
Prolasso lembo anteriore della valvola mitrale, senza deficit funzionali.

Altri interventi effettuati: appendicectomia
In seguito a tutte queste patologie negli anni ho sviluppato un comportamento depressivo con ansia sociale, certificato dal personale medico asl che mi ha seguito fino a qualche anno fa.

Le ho riassunto tutto giusto per capire, anche perché il costo per la pratica mi pare non sia economicissimo.

Grazie Mille.

Vittorio
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere potrebbe esserLe riconosciuta la condizione di "invalido civile", ma con percentuale di riduzione della capacità lavorativa che non Le consentirebbe di fruire di benefici economici.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni.
Mi può solo spiegare cosa si intende condizione di "invalido civile", ma con percentuale di riduzione della capacità lavorativa?

Ci sono delle % mi pare di aver letto.
Non sono interessato a trattamenti economici, spero di lavorare ancora un po’.

Buona serata.
Vittorio
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

un cittadino è riconosciuto "invalido civile" se ha una o più menomazioni (non dipendenti da lavoro, servizio o causa di guerra) che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 33%.

Se la riduzione di capacità lavorativa è almeno pari al 74% e non si superano i limiti di reddito personale annuale, si possono ottenere benefici economici (assegno di invalidità civile dal 74% al 99%, pensione di invalidità civile se inabilità permanente 100%).

Altrimenti, si possono avere benefici non economici:
- protesi ed ausilii dal 34% in su
- inserimento categorie protette per collocamento dal 46% in su
- esenzione ticket sanitario dal 67% in su

Distinti saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Procederò con la domanda, siccome mi pare abbia senso farla.

Molto gentile.
Saluti.
Vittorio
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

mi hanno convocato nei prossimi giorni, secondo lei che % potrebbero darmi?
potrei avere limitazioni per la patente, dato che la uso per andare al lavoro.

Grazie
Vittorio