Visita legale per invalidità &104

Buonasera, qualche settimana fa ho posto il quesito a uno dei vostri specialisti dove mi è stata data risposta esaustiva, riassumendo:

ho eseguito la visità per richiedere l'invalidità e 104, dato che il mio medico curante a seguito rimozione dei punti per artrodesi anteriore + posteriore L3+L4, mi ha detto che è possibile richiedere l’invalidità e 104.

questo è quello che avevo scritto:

Anamnesi e varie:
Esiti di cataratta congenita (visus attuale 7 decimi sx 10 decimi dx), intervento strabismo,
sfumata paresi arto inferiore sx da trauma alla nascita (prematura 26 sett).

Apparato muscolo scheletrico: Moderata scoliosi sx convessa (non saprei indicare le %), disallineamento profilo posteriore L3-L4, corpo L3 anteposto rispetto L4, protusioni discali l4-l5 ed l5-S1, intervento di artrodesi anteriore e posteriore robotizzata.

Esito intervento riuscito.

Valutazione funzionale: Scoliosi lombare sx convessa, rachide lombare limitato in flessione (50cm distanza mani piedi).

Lasegue +-bil, Rigidità degli ischiocrucali.

Non chiari deficit di sensibilità.

Permane ipostenia piede sx (esiti di paresi).

Cammino lievemente paretico sin possibile sulle punte, difficoltoso sui talloni a sx.

Altri esami:
Prolasso lembo anteriore della valvola mitrale, senza deficit funzionali.

Altri interventi effettuati: appendicectomia
In seguito a tutte queste patologie negli anni ho sviluppato un comportamento depressivo con ansia sociale, certificato dal personale medico asl che mi ha seguito fino a qualche anno fa.

La vostra risposta: Spett.
le Utente,

a mio parere potrebbe esserLe riconosciuta la condizione di "invalido civile", ma con percentuale di riduzione della capacità lavorativa che non Le consentirebbe di fruire di benefici economici.

Distinti Saluti.

Quello che la commissione ha fatto è stato leggere le copie dei documenti rapidamente, si sono concentrati solo sull'artrodesi.
Il resto no.

Sinceramente neanche 10 min, senza vedere ne guardare Rm, ne cartelle cliniche, senza fare domande sulle varie cose sopra elencate.

Mi piacerebbe capire cosa può succedere e nel caso come potrei muovermi, detto che un pò di rammarico per la velocità nel leggere con poche domande mi ha lasciato più che perplesso.

Grazie
Buona serata.

Vittorio
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
pur comprendendo la delusione, a mio parere, non è il caso di procedere oltre.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per la risposta.
Non è tanto delusione, anche perché sono stato indirizzato dal mio medico. Non pensavo si potesse ottenere invalidità. Più che altro non comprendo come si possa fare una reale valutazione sfogliando carte in pochi minuti.
Aspetterò l’esito e valuterò se vale la pena fare un ricorso.
Grazie mille
Vittorio