Connettivite ed invalidita'

buonasera,sono simona e scrivo da bari,riassumo brevemente la mia situazione,mi e' stata appena diagnosticata una connettivite indifferenziata ad impronta lupica ed una tiroidite di hashimoto,per le quali ho gia ottenuto presso la mia asl ,l'esenzione per patologia(tiroidite) e per malattia rara(connettivite),soffro inoltre di anemia ipocromica ed iposideremica con trait talassemico,ho una lombarizzazione delle vertebre s1 ed s2,discopatia L5,e di una lieve sindrome depressiva.sono in cura con deltacortene 5mg , plaquenil 200 2 volte al di e brufen 600 x2 volte al di'.il mio medico curante mi ha consigliato di presentare domanda per l'invalidita',ed e' proprio a questo proposito volevo cortesemente chiederle quanti punti potrbbero darmi,considerato che non lavoro ho 36 anni e due figli.grazie simona
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente 101168,
non è abitudine di questo sito dare punteggi precisi in quanto solo la visita diretta e la disamina della documentazione può fornire utili indicazioni per la percentuale di invalidità civile che le dovrà essere riconosciuta.
Si attivi, proprio mediante domanda scritta dal suo medico di medicina generale, nel presentare domanda alla sua asl di competenza (magari si rivolga ad un patronato per l'assistenza gratuita), si rechi a visita dalla commissione quando verrà chiamata recando con sè tutta la documentazione, magari aggiornata, relativa alle sue patologia.
Poi ci riscriva precisando le patologie che saranno descritte nel verbale della commissione, gli eventuali codici riportati delle patologie e la percentuale.
Dirle quale punteggio le potrebbe essere riconosciuto non sarebbe di alcun ausilio: il chiaro consiglio, dato il quadro clinico che descrive, è certamente quello di presentare domanda senza indugio.
Buona giornata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,per prima cosa ringrazio di vero cuore per aver risposto cosi' velocemente alla mia domanda,seguiro' il vostro consiglio e mi rechero' al patronato della mia citta,se volete vi aggiornero' circa la mia situazione ed i vari risvolti.auguro anche a voi una splendida giornata.simona