Pensione d'invalidita ginocchi ,schiena

Buongiorno a tutti,
sono un operaio di 46 anni ho subito 2 interventi ai ginocchi e un grande problema alla schiena
oggi ho presentato la domanda di pensione d’invalida all’inps basando sull’ultimi referti della la tac riguarda la schiena e 2 ginocchi .
Chiedo la vostra valutazione e che possibilta ho?
• per i 2 ginocchio:
l’esame è stato eseguito con scansioni assiali contigue di 1,3 e 5 mm di spessore .
esito di chirurgia bilateralmente.
DX versamento intra-articolare . si rilevano due lesione lacunari ostoepeniche delimitate da cercine sclerotico in corrispondenza del piatto tibiale mediale e in sede femorale sovracondiloide laterale .nella norma i legamenti collaterali.
SX si segnala disomogeneieta strutturale del corno posteriore del menisco laterale in rapporto a lesione parziale .Si segnala versamento intra-articolare.nella norma i legamente collaterale
• Riguarda il referto della schiena:
l’indagine eseguita con scansioni assiali a strato sottile rese possibili dalla collaborazione della paziente , in condizioni basali, ha messo in evidenza :
spondilosi con apposizioni osteofito siche anteriori e posteriori ,che a livello di D12-L1 tendono alla formazione di ponti ossei;coesiste sclerosi delle limitati somatiche;ipertrofia dei legamenti gialli ed artrosi delle faccette interapofisarie ;
protrusione discale ad ampio raggio L3-L4;
protrusione discale di L4-L5,con estensione specie sul versante destro ed obliterazione del cuscinetto adiposo epidurale;
bulging dell’anello fibroso di L5-S1;
modicamente ridotti in ampiezza gli spazi intersomatici di L3-L4,L4-L5 ed L5-S1 sul versante posteriore;
canali vertebrale nei limiti volumetrici.







[#1]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, non so se intende la domanda per pensione di invalidita' civile o se intende la pensione di inabilita' INPS.
Ad ogni modo, qualunque essa sia, tutto dipende dalla funzionalita' delle sue ginocchia e del suo rachide.
Dalle risultanze degli esami praticati, sono emerse problematiche di un certo rilievo. Di certo Le verra' riconosciuta una percentuale di invalidita'civile, ma nel caso si tratti di richiesta di pensione di inabilita' INPS, non verra' espressa percentuale; Le risponderanno se ha diritto o meno alla pensione. Cio' dipende dal deficit funzionale rilevato che puo' essere stabilito solo con la visita.
Buona serata

Dr. maria assunta pasquarelli

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dr,
ho dimenticato di dirvi ,sono un magazziniere da 20 anni addetto ai lavori di carico e scarico manualmente
• per i problemi quotidiani riguarda ginocchio dx dolore persistente difficoltà di flessione da 180° fino 110° non piu
• il sx meno grave tante dolore ma funzionalità descretta
• il rachide questo il problema maggiore dolore interno e esterno coscia sx, sciatica quasi permanente 2 o 3 volta a settimana uso voltaren iniezioni per poter dormire ,tengo sempre una faccia mezza rigida per la schiena,
la mia domanda riguarda pensione d’invalidità o inabilità INPS visto che io ho lavorato sempre eccetto quando ho fatto le 2 interventi.
buona sera e grazie
[#3]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, in considerazione del lavoro svolto e che svolge ancora, potrebbe anche inoltrare richiesta di riconoscimento malattia professionale all'Inail.
Un consiglio: si rechi presso un Patronato (assistenza gratuita) e chieda consiglio in merito (c'e' anche il medico) in quanto una richiesta esclude l'altra.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie moltissimo dottoressa
La mia domanda presentata (tramite un patronato) all’INPS per l’assegno ordinario d’invalidità sono stato convocato per il 15/12/2009 per la visita medica
Devo essere accompagnato da un medico o basterà l’evidenza con i documenti giustificativi(tac ,visiti specialistici )?
[#5]
Dr. Maria Assunta Pasquarelli Medico legale 81 3
Gentile utente, buonasera e scusi per il ritardo nella risposta. Dovrebbe aver gia' fatto la visita, se ha piacere, mi faccia sapere com'e' andata.
[#6]
dopo
Utente
Utente
grazie dott.ssa per il suo interessamento , la visita lo fatta già ancora non ho nessuna risposta ,auguri e buona festa.