Rinnovo patente con patologia

io ho avuto all'età di 12 anni un disturbo al risveglio, a seguito del quale ho fatto un esame eeg e è risultato un'attività convulsiva parietale ho iniziato una terapia con il tegretol,in seguito ho avuto un'altro episodio dopo circa un anno. all'età di 16 anni avevo ormai smesso la terapia e da due anni non avevo avuto episodi di convulsione, i risultati degli esami, tac risonanza magnetica ed eeg erano normali, ma il mio medico ha indicato nel certificato per la patente questi episodi, oggi dopo 22 anni che non ho più avuto nessuna manifestazione e nessuna alterazione negli esami ho ancora una patente limitata e ogni 2 anni devo rinnovarla in commissione.
la mia domanda è: c'è una possibilità di togliere questa limitazione?
se si come posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il neurologo curante di struttura pubblica dovrebbe certificare, oltre a non assumere più terapie, la "guarigione clinica" della malattia.
La commissione patenti di guida dovrebbe a questo punto concedere il rinnovo normale.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
niente da fare ieri ho fatto la visita in commissione, come mi avevi consigliato ho fatto il foglio dove il medico ha dichiarato che sono guarito clinicamente dall'età di 16 anni, ma mi hanno risposto che la legge attuale non permette di cambiare nulla e pertanto per ora la devo rinnovare ogni 2 anni.
mi ha detto che c'è una legge che dovrebbero approvare a breve che revisionerà l'attuale.
non so se a questo punto fare ricorso oppure aspettare due anni e vedere se cambia questa legge e poi riprovare.
comunque grazie mille del consiglio
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere , se la certificazione dello specialista è stat redatta nei termini da me indicati, avrebbero docuto liberarla con un rinnovo di 10 anni, veda Lei e fare ricorso.