Certificati d'idoneità all'attività sportiva agonistica

Questa mattina sono andato con mio figlio al distretto sanitario di base e precisamente al servizio di medicina dello sport,per sottopporlo a visita medica per richiedere il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.Tutto è andato bene.Datosichè a mio figlio ne occorrono due,uno da presentare all'associazione di basket a cui appartiene e l'altro per la F.I.P,( federazione italiana arbitri pallacanestro ).Quindi ne abbiamo richiesti due, ma ci hanno detto che ne possono rilasciare solo uno.A questo punto come posso fare per ottenere un secondo in orginale perchè mi hanno detto che legalmente un certificato non può essere autenticato?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Consegni l'originale all'associazione basket e alla federazione arbitri consegni la copia con allegata la dichiarazione che il certificato originale è stato già consegnato all'associazione.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona