Un medico veramente

Gentili medici. Ancora una volta grazie del voltro servizi.
Conosco una persona che dice di essere un medico ma non esercita poichè non trova lavoro .Poichè per me è molto importante è possibile sapere se è un medico veramente?

grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Concetta Battimelli Medico legale, Psicoterapeuta, Dermatologo 33 3
Puo'rivolgersi all'ordine di appartenenza e chiedere se la persona è iscritto o meno nell'albo, infatti per esercitare la professione di medico - dopo la laurea in medicina e chirurgia e l'abilitazione all'esercizio della professione - occorre essere iscritti all'albo dei medici.

Dott.Concetta Battimelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Approfitto della sua cortesia per sviscerare l'argomento e chiedere;

1-quindi anche se non si esrcita , o si è in qualche graduatoria si deve essere iscritti all'albo?
2-per sapere se si è iscritti posso telefonare anche io all'albo di appartenenza?
3-se non si è iscritti quindi non si è medici?

grazie

Distinti saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53

1) se non esercita vuol dire che non ha lavoro, ma se è iscritto a qualche graduatoria, è obbligatoria l'iscrizione all'Ordine dei Medici della sua provincia di residenza

2) l'elenco dei medici iscritti all'Ordine è pubblico e accessibile da parte di chiunque.
Può fare una ricerca anche al link della FNOMCeO
http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public;jsessionid=A723C2FEF65C9E9823C0F514BDD5F979
Deve solo ricordare che se il medico è scritto da poco, l'elenco della FNOMCeO potrebbe non essere aggiornato, quindi è più sicuro rivolgersi all'Ordine Provinciale di appartenenza, che è quello di residenza del professionista

3) se non si è iscritti non vuol dire che non si è medici; si può essere laureati in medicina e non avere conseguito l'abilitazione alla professione medica, requisito obbligatorio per iscriversi all'Ordine

buona serata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avere dissipato tutti i miei dubbi

cordiali saluti e grazie ancora