La patologia proctite cronica aspecifica ed ileite terminale erosiva

Salve Dottore.
Vorrei gentilmente sapere se la patologia proctite cronica aspecifica ed ileite terminale erosiva. Ha un punteggio nelle tabelle invalidita' civile. Ed eventualmente che valenza di percentuale ha.
Grazie Per la risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

posso solo indicarle delle voci analoghe alla proctite in quanto a disturbi e riflessi funzionali:
codice 6101 emorroidi 10%
codice 6432 fistola ano-rettale 10%
codice 6471 procidenza del retto 8%
codice 6472 prolasso del retto 5%

Per l'ileite teminale, invece, la questione è diversa:
ai codici 6458, 6459, 6460 e 6461 varie gravità di morbo di Crohn con punteggi rispettivi del 15%, 21-30%, 41-50% e 61-70%.

http://www.medico-legale.it/invalidita'_civile.html
http://www.medico-legale.it/handicap_legge_10492.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/177-invalidita-civile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/178-legge-104-92-l-handicap.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi il mio certificato del gasrtoenterologo che allega che sono affetto da proctite cronica aspecifica ed ileite terminale erosiva, non ha' nessuna valenza ai fini del punteggio inalidita' civile giusto ? Tengo a precisare che ovviamente insieme al certificato del gastroenterologo, viene allegato anche il referto biopsie dove dice :
Mucosa ileo ; Frammenti superficiali di mucosa intestinale con floglosi cronica (++) attiva(+) ed erosiva. Mucosa del retto;
Frammenti superficiali di mucosa del colon con floglosi cronica (+).
Grazie per la risposta che mi fornira'.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
perché dice "quindi"?
dove ha letto che l'ileite terminale non ha alcuna valenza ai fini del punteggio?

al contrario, le ho indicato le voci relative a patologie analoghe,
poi l'effettivo punteggio dipenderà dalla gravità della patologia e dai riflessi funzionali sulla sua vita di tutti i giorni.
[#4]
dopo
Utente
Nelle tabelle invalidita' civile non c' e' nessuna voce inerente all' ileite terminale erosiva per quanto concerne il punteggio e codice invalidita' civile come mai Dottore ? Ed eventualmente che punteggio mi dovrebbe essere attinto tramite il certificato del gastroenterologo illustratovi e referti certificato biopsie elencatovi.
Grazie. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
rilegga con attenzione la mia risposta
- le ho indicato una patologia analoga (morbo di Crohn)
- le ho detto che il punteggio dipende dalla gravità della sua patologia e dalla misura in cui questa patologia influisce sulla sua vita quotidiana.

Che cos'altro devo dirle?
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. E mi dispiace se sono stato ripetitivo e' colpa mia lei e' stato chiarissimo e molto gentile nell' illustrarmi il tutto con molta dedizione e gentilezza e la ringrazio veramente di cuore. Colgo l' occasione per fargli gli Auguri Di Buon anno.
Cordiali Saluti