Cartella

ho richiesto cartella clinica 'vecchia' presso ospedale San Martino Genova (struttura pubblica )risalente all'anno 1950 trovandomi nella necessità di dimostrare su richiesta commisione medica di essere sordo prelinguale ai sensi legge 381/70 e successive modifiche (a mio modesto avviso evidente avendo dimostrato mediante consulenza genetica che è congenita:sindrome Teacher Collins); è stato ritrovato solo un foglio di dimissioni contenente :diagnosi (atresia bilaterale condotti uditivi) reparto orl ,operato,
giorno di dimissione .Esami fra cui esame audiometrico:niente.Può bastare?
Posso chiedere ulteriori ricerche (scheda sanitaria)?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le consiglio di richiedere agli archivi una ricerca approfondita, per risalire a qualche certificazione che possa documentare la Sua condizione di sordità già in età infantile.
In mancanza di ciò, potrebbe vicariare la consulenza genetica.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio di tutto cuore per la risposta; temo tuttavia che non sia possibile trovare altra documentazione (almeno così mi è stato detto). Scusi la mia ignoranza :può spiegarmi cosa intende esattamente per
'vicariare'?La commissione medica ha già in possesso esame audiometrico che attesta la mia sordità attuale rientrante nei parametri richiesti;inoltre possiede
attestazione rilasciata da genetisti (struttura pubblica) in seguito a consulenza genetica (sindrome di T.Collins).Che cosa si vuole di più? E poi ,come sono adesso (microtia con atresia bilaterale) lo sono dalla nascita!Basta un esame obbiettivo per constatare ciò.
Richiedere un esame audiometrico risalente a sessant'anni
fa mi sembra pretestuoso ed inutile nel mio caso.
Ho amici anche medici che possono testimoniare quanto sopra .può servire? grazie ancora se mi vorrà ancora rispondere
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il termine "vicariare" è stato da me usato nella risposta precedente col significato di "sostituire, svolgere le funzioni".

Per quanto attiene alla Sua condizione di "sordità prelinguale", sarà poi la Commissione competente a stabilirne la sussistenza o meno, sulla base degli elementi a disposizione.

Ancora Distinti Saluti.