Esame capello

buongiorno,
a marzo 2011 ho fatto due tiri di sigaretta bagnata dalla coca, ora a febbraio/marzo 2012 ho la revisione della patente con regolare esame del capello. Ho i capelli lunghi ma quello del laboratorio che effettua l'esame mi ha detto che vengono prelevati solo 6 cmq il resto lo buttano.
E' vero? posso stare tranquillo?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

poiché i capelli crescono in media di 1 centimetro al mese, e l'esame sui capelli prelevati viene effettuato sui 6 centimetri dalla radice, teoricamente essendo trascorsi 12 mesi dalla riferita assunzione le tracce della sostanza non dovrebbero essere presenti nella porzione di pelo che verrà esaminata.
Comunque un taglio di capelli, lasciando una lunghezza attorno agli 8 cm. non sarebbe male, e soprattutto è raccomndabile l'astensione da qualsiasi contatto con sostanze proibite (ivi compresa anche l'inalazione passiva di fumi di incerta provenienza!).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore, ma se mi conferma anche Lei che prelevano solo 6cm preferisco non tagliarli....ho aspettato tanto per averli lunghi.....

Non faccio uso di niente Dottore, è solo capitata quella maledetta volta perchè avevo bevuto troppo e mi son lasciata andare a qeusti due maledetti tiri :-( ma mi fa schifo tutto ciò che è droga!

Grazie infinite
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dimenticavo Buon Natale!
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.el Utente,
La ringrazio per gli Auguri, che ricambio con cortesia.
Mi permetta un piccolo ulteriore intervento a sostegno dell'opportunità del taglio dei capelli: la prassi è quella che Le ho detto, ma non si sa mai ... metta che il prelevatore sbagli l'orientamento del capello (!) ...

Ancora Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Oggi andrò dal parrucchiere, gli 8cm li faccio prendere dalla nuca è corretto? o subito sopra?
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Le confesso che non ho idea di come proceda un hair-dresser ... basta comunque che Lei non abbia capelli che siano più lunghi di 10 cm.
Ancora Distinti Saluti.