Epilessia

Buongiorno, ho 55 anni e soffro di epilessia da quando ne avevo 18 a seguito di un incidente automobilistico, sn in cura con luminale e ho avuto l'ultima crisi 8 anni fa..vorrei sapere se era possibile richiedere l'invalidità perchè nella tabella ce scritto con crisi annuali ma io non ne ho ogni anno, pero ho tutti gli altri sintomi che non mi rendono facile lavorare dato anche l'avanzare dell'età. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la Tabella allegata al D.M. 5 febbraio 1992 riporta la seguente voce:
Codice 2001 - EPILESSIA GENERALIZZATA CON CRISI ANNUALI IN TRATTAMENTO = 20%

D'altro canto nella metodologia valutativa, per le infermità non specificamente tabellate, è previsto che in ragione della loro natura e gravità, sia possibile valutarne il danno con criterio analogico rispetto a quelle tabellate.

Ne consegue che nel caso specifico la condizione che lei descrive sia valutabile in misura inferiore al 20%.

Tenga presente che per il riconoscimento della condizione di "invalido civile" è necessario ottenere una percentuale non inferiore al 34%.

Peraltro, se Lei è in attualità di lavoro, i benefici che potrebbe ottenere dal settore assistenziale dell'invalidità civile sono limitati, mentre potrebbe essere più opportuno verificare se sussistono, in ambito previdenziale, i requisiti per l'invalidità pensionabile INPS (secondo la Legge 222/1984).

A tale proposito può consultare su questo sito l'articolo MinForma del collega Dott. Mario Corcelli, che sintetizza la normativa INPS sull'invalidità pensionabile, al seguente link:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/164-invalidita-inps.html

Distinti Saluti.