Accumulo pensioni

Gentili Dottori,
mia madre (anni 65) percepisce una pensione inps di bracciante agricola che va dai 5mila ai 6mila euro annui.
Adesso, purtroppo, ha i requisiti per essere riconosciuta invalida civile (non al 100% ma sicuramente supererebbe il 74%);
quello che vorrei chiedere è:
- Sarebbe inutile presentare la domanda perché percependo già la pensione di bracciante agricola non le verrebbe economicamente corrisposto nulla anche se venisse attribuita un’invalidità civile dell’80%,
- oppure è bene presentare subito la domanda in quanto ci sarebbe l’accumulo ?

Grazie per le cortesi delucidazioni
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

oltre i 65 anni per l'invalidità civile non vengono erogati benefici economici; all'invalido civile ultrasessantacinquenne spettano attualmente solo agevolazioni sanitarie (nei riguardi del ticket sanitario), a meno che non sia riconosciuto in condizione di "impossibilità di deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore" o che "non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, abbisogni di un'assistenza continua": in tal caso è erogabile, con cumulo ad altre pensioni, l'indennità di accompagnamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la cortese ed esaustiva delucidazione, egr. Dr. Nicola Mascotti.

Mi scusi, ma allora se mia madre avesse presentato la domanda 3 anni fa e le veniva riconosciuta un'invalidità dell' 80%
gli sarebbero stati corrisposti anche i 250 € circa d'invalidità civile (nonostante superasse la soglia di 4.550€ annui) fino all'età dei 65 anni ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il caso è quello di un invalido civile di età inferiore ai 65 anni, con percentuale non inferiore al 74%: per ottenere benefici economici non deve superare una soglia reddituale prestabilita (nel 2009 dovrebbe essere stata di 4.382,43 euro.)
http://www.disablog.it/2009/01/02/pensione-agli-invalidi-civili-le-novita-per-il-2009/

Ancora Distinti Saluti.