Melanoma ed esenzione 048

buongiorno, mi hanno diagnosticato un melanoma operato per il quale la settimana prox dovrò fare l'allargamento e togliere il linfonodo sentinella. ho il tesserino di esenzione codice 048. questi interventi li devo pagare oppure no? e l'eventuale materiale per le medicazioni?
fatemi sapere grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
A termini di nomenclatore ministeriale, l''esenzione del codice 048 comprende:

"Le prestazioni sanitarie appropriate per il monitoraggio delle patologie da cui sono affetti, e delle loro complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti."

Se i clinici presso i quali è in cura ritengono che le prestazioni da eseguirsi rientrino in tale fattispecie, nella prescrizione S.S.N. dovranno riportare l'esenzione ticket con codice 048.

Non risulta invece indicata alcuna esenzione per il materiale necessario per le medicazioni; eventuali ulteriori indicazioni può trovarle nel sito della USSL Vicenza al seguente link:

http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/4702

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]