Inabilità lavorativa

buon giorno vorrei avere informazione se posso presentare domanda di invalidità e che percentuale o circa possa avere per rientrare nelle categorie protette:
nel 2009 calcoli alla colecisti (deursil ) nel 2011, 2 paralisi parziale della gamba destra , conclusione 2 vertebre schiacciate e tre ernie (cortisone e patrol), visita medico del lavoro in condizioni ottimali non posso alzare più di 10 kg piegare le ginocchia e alzare le braccia lombo sciatalgia cronica ipotiroidismo autoimmune (eutirox)linfo adenopatia bilaterale ho i lifnonodi che continuano a crescere e non sanno il perchè, pielonefriti e cistiti frequenti ( antibiotici), attacchi di panico ( lexotan,3 volta a di e in attacco di panico valium) insuficienza di livello 1 della valvola mitralica e tricuspide .
il mio medico dice che non arrivo al 30% e se ci voglio provare lo stesso gli devo dare 72 euro per il certificato
spero in una sua risposta la ringrazio tanto spero che mi può aiutare indicandomi cosa posso fare
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

da quanto Lei riferisce risultano vari problemi di salute, che prima di proporre un'istanza di invalidità dovrebbero essere sintetizzati in diagnosi precise e documentate.
La certificazione medica, sia per l'invalità civile che per l'invalidità INPS, non rientra fra le prestazioni che il medico di medicina generale fornisce a termini della convenzione con il S.S.N., e pertanto per il rilascio è corretto che venga richiesto l'onorario professionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]