invalidità civile per Morbo di ollier

salve, nel 2007 ho fatto richiesta di invalidità civile presso la mia asl con patologia: encondromatosi (morbo di ollier) e malformazioni multiple. ipometria braccio dx e sx. valgismo omero sx, quindi limitazione funzionale arto superiore sx. valgismo ginocchio dx e limitazione flessione delle ginocchia. effettuati 10 interventi chirurgici correttivi. obesità di media entità. mi è stata data una invalidità del 50%. il mio medico di base mi ha detto che questa invalidità è poca rispetto alla malattia che ho. vorrei chiedere secondo voi se la percentuale assegnatami per voi è corretta o se potrei ottenere di più. anche perche sono passati 6 anni e ovviamente ci sono alcuni dolori al ginocchio valgo che prima non avevo. e in più ora mi hanno riscontrato degli emangiomi cavernosi al polso dx, alcuni asportati ma come definito dall'esame istologico sono tendenti alla recidiva. secondo voi potrei chiedere una nuova visita per peggioramento o l'invalidità che ho per il mio caso è sufficiente?
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non sono tanto la malformazioni quelle che valgono nella valutazione quanto le conseguenze negative funzionali che queste malformazioni eventualmente comportano; in poche parole, nel suo caso, il grado di difficoltà nella funzione degli arti superiori ed inferiori.
Ecco perchè senza una visita è assolutamente impossibile darle una risposta precisa.

Se il suo medico ritiene che la sua invalidità debba essere valutata in misura maggiore, deve fare una descrizione dettagliata della obiettività clinica dei suoi distretti osteo-articolari e degli effettivi riflessi negativi sulla vita di tutti i giorni.

invalidità civile e L.104/92
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=12
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=5

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it