Invalidità e vfp1

Salve,

sono invalido al 51%, posso fare domanda per arruolarmi all'esercito?
Non ho problemi fisici e psichici ma solo estetici, due cicatrici all'inguine, quindi nemmeno visibili con abbigliamento estivo.

Altrimenti posso semplicemente non dichiarare la mia invalidità?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
se il danno è solamente estetico/fisiognomico senza alcun impegno funzionale ritengo assolutamente di si.
In questo caso debbo rire che una invalidità civile del 51% sembrerebbe essere eccessiva, ma certamente io non ho avuto modo di visitarla.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,

grazie per la risposta.
A 14 anni ebbi un melanoma e subii 2 operazioni e dopo feci un ciclo di chemio di 6 mesi.
Se i miei problemi fisici oggi sono minimi devo solo ringraziare i dottori e dottori chirurghi che mi hanno seguito.
Inizialmente mi avevano riconosciuto un'invalidità del 100%, dopo un certo numero di mesi rifeci la visita e me la abbassarono a 51% permanentemente.

La sua risposta mi conforta, ma come mi devo comportare?
Devo comunque dichiarare la mia invalidità sulla domanda? Io ho letto che il 10% dei posti è rivolto alle categorie protette, ma non so se rientrano coloro che fanno parte della legge 68/99, ovvero la mia.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Circa la parte amministrativo/burocratica non sono particolarmente informato.
Il consiglio è chiedere l'ausilio professionale di un neurologo militare, magari il collega che lavora presso DMML di Roma (cecchignola) che poi è il distretto militare di sua competenza.