Posso richiedere l'invalidità minima ?

Buonasera
sono una ragazza di 30 anni (quasi) con seri roblemi di vista, l'oculista mi ha definita decimista, infatti mi mancano 12 gradi ad un occhio e 10 al'altro, inpiù ho una retinopatia degenerativa per cui la retina si buca e devo operare con il laser!

Ho un artrite reumatoide ereditaria anche.

Esistono le basi per richiedere un'invalidità minima?
So che ci sono molte persone con problami ben più gravi, però potrei tentare secondo voi?
Grazie
[#1]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
certo che esistono , ma le consiglierei consultare un medico legale.In ogni caso il sottoscritto come pres commissione invalidi civili ,con i miei collaboratori, considera la sola artrite reumatoide al 50%.Per la vista bisogna controllare i certificati che lei possiede o farle fare un'altra visita oculistica (struttura pubblica)
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta, ma come funziona? devo rivolgermi al medico legale della asl e fare lì le visite?
[#3]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
no il medico legale deve essere difensore dei suoi interessi e , dunque, privato.
Può andare anche senza ovviamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ah ecco,
infatti a mia mamma che ha artrite reumatoide e Sindrome di sjogren non hanno riconosciuto nulla!
grazie mille
[#5]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
foprse un medico di fiducia avrebbe puntulaizzato alcuni aspetti che , alla commissione, potrebbero essere apparsi dis carso significato.
Mi pare strano, da come lei descrive le cose, che non abbi avuto una percentiualizzazione. Tengo a dirle che la presenza di un medico legale di fiducia non è assolulamente garanzia di successo, ma solo possibilità di EVIDENZIARE.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la Sua risposta,
io so che ha fatto richiesta e poi l'hanno chiamata a fare la visita o alla'INPS o all'INAIL non so di preciso e non le hanno riconosciuto nulla!

Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la Sua risposta,
io so che ha fatto richiesta e poi l'hanno chiamata a fare la visita o alla'INPS o all'INAIL non so di preciso e non le hanno riconosciuto nulla!

Buona giornata
[#8]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
preciso che il "non abbi" da me scritto in una risposta è un refuso di battitura insomma è scappata la A di non abbia
[#9]
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
beh l'inv civile con l'INAIL non c'entra nulla se è l'INPS vuol dire che non hanno confermato una percentualizzazione che la commissione ASL le aveva concesso.
Ovviamento questo prevede che la signora abbia fatto 2 visite una alla ASL ed una all'INPS che gestisce le commissioni di verifica (CMV)