Esenzione ticket sanitario

Età:23
Sono residente a Roma e per usufruire di alcune prestazioni sanitarie faccio riferimento alla disposizioni del 1999, "considerato che il Dlgs 124/98 non esplica interamente la sua efficacia".In particolare (le categorie esenti dal pagamento del ticket) tra cui: "Disoccupati e i familiari a carico, ivi compresi gli extra comunitari regolarmente residenti in Italia ed iscritti nelle liste di collocamento e loro familiari a carico*
*con reddito familiare inferiore a Lit. 16.000.000. aumentato a Lit. 22.000.000 per il coniuge a carico ed incrementato di Lit. 1.000.000 per ogni figlio a carico.
Per l'asterisco si intende persone o familiari a carico? Nello specifico della mia situazione; siamo un nucleo familiare di 3 persone: padre (dipendente),madre casalinga e figlia 23-enne studentessa univ. Il reddito viene percepito solo dal padre = 21 milioni lordi annui.Possiamo usufruire tutti dell'esenzione dal ticket o solo io e mia madre che siamo disoccupate? Vi prego di darmi una risp.xché la Asl di rif.mi dice che dell'esenzione possono usufruire solo gli ultra 65-enni mentre negli ospedali statali è valida la disposizione di cui sopra. Come faccio a capire?
Dr. Andrea Omodei Medico legale, Chirurgo generale, Senologo 32
E' un problema burocratico, non di medicina legale!

Dr. Andrea Omodei

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo attivo dal 2007 al 2010
Medico legale, Chirurgo d'urgenza, Ginecologo
Ma perchè ci fate queste domande?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina legale