Rifiuto di un trattamento

Salve vorrei saperne di più in merito alle conseguenze legali del rifiuto di un trattamento.
In sintesi e senza scendere nei dettagli è successo questo: il mio compagno doveva essere operato d'urgenza ad un occhio, ma il macchinario per l'operazione era guasto.L'attesa di 10 giorni e altri comportamenti che qui tralascio, han fatto propendere il mio compagno a rivolgersi ad uno specialista privatamente, in attesa che il macchinario si riparasse. La diagnosi dello specialista è stata ben diversa da quella dell'ospedale. Così il giorno prima dell'intervento in ospedale, il mio compagno ha lasciato un messaggio in segreteria dicendo che non si sarebbe presentato. L'hanno richiamato dopo 4 giorni dicendo che deve firmare delle carte e continuano ad assillarlo. Ora non può andare perché è stato operato privatamente ed è in convalescenza. A cosa va incontro? Al telefono non gli dicono cosa deve firmare, cosa può essere? È obbligato a firmare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

per quanto risulta dal sito dell'AUSL Parma, la disdetta di prenotazioni può essere fatta telefonicamente:

http://www.ausl.pr.it/page.asp?IDCategoria=627&IDSezione=3665&ID=229354

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=12&ved=0CEQQFjABOAo&url=http%3A%2F%2Fstorage.aicod.it%2Fportale%2Fausl%2Fnumero_verde_prenotazioni_e_disdette_specialistica_23.pdf&ei=NhPeUvqYCYK0yAOiuYHQCQ&usg=AFQjCNEGv0Yl212k9E7U96UBAGOfXZT4mQ&sig2=6pbta4iYifPXtoAHKtOr1Q

Ove l'Unità Operativa richiedesse una rinuncia formale al trattamento (cosa che può essere necessaria per procedure interne alla struttura ospedaliera), Le suggerisco di farsi inviare il testo della rinuncia, e di valutarne i contenuti prima di sottoscriverlo.

Per evitare di essere "assillato" dalle telefonate, può segnalare il problema ad uno degli Uffici relazioni con il Pubblico:

•Distretto di Parma
Viale Basetti n. 8 - Parma
telefono 0521/393808 - Fax 0521/393896
URPParma@ausl.pr.it
•Distretto e Ospedale di Fidenza

Via Don Enrico Tincati, 5
Località Vaio - Fidenza
telefono 0524/515538 - fax 0524/515510
URPFidenza@ausl.pr.it

•Distretto Sud- Est
Via Roma 42/1- Langhirano
telefono 0521/865324 - Fax 0521/858279
URPLanghirano@ausl.pr.it

•Distretto Valli Taro e Ceno
Via Benefattori n. 12 - Borgo Val di Taro
telefono 0525/970306 - Fax 0525/970276
URPBorgotaro@ausl.pr.it

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto esaustivo.