Requisiti visivi conduttori generatori di vapore

Buongiorno

Sto frequentando un corso per conseguire,a seguito di esame relativo,la patente per la conduzione di generatori di vapore e,successivamente,dedicarmi alla proessione di caldaista.Premetto che sono da sempre miope e compenso le mie deficienze visive con occhiali.In allegato alla domanda per sostenere l'esame previsto,occorre presentare un certificato di idoneità psicofisica alla mansione.
Sono previsti particolari reqisiti visivi per essere giudicati idonei al rilascio di detto certificato?
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami e colgo l'occasione per farVi gli AUGURI DI BUON NATALE!!

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'esercizio di attività di conduttore di generatori di vapore è disciplinato da alcune norme di data abbstanza remota, secondo le quali:
- il conduttore di generatori di vapore deve essere in possesso di idoneità fisica (Regio Decreto N° 824/27, art.27, punto 3)
- il conduttore di generatori di vapore deve essere in possesso di certificazione di idoneità psico-fisica (D. M. 1 marzo 1974, art.3)

Non vengono stabiliti specificamente da tali norme i requisiti che configurano l'idoneità psico-fisica in generale, ed i requisiti visivi nello specifico.

Ne consegue che il giudizio sulla idoneità o meno del candidato dal punto di vista psico-fisico è demandato alla discrezionalità delle strutture sanitarie indicate nel citato D.M. 1 marzo 1974 (ufficiale sanitario comunale o medico provinciale o sanitari di enti ospedalieri o da altri medici all'uopo autorizzati), che attualmente, sulla base dell'organizzazione sanitaria delle Regioni, sono per lo più individuati nei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro delle Aziende Sanitarie Locali, o nei Servizi di Medicina del Lavoro, od ancora nei Medici Competenti ex art.38 D.Lgs. 81/08.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore buongiorno!

La ringrazio infinitamente per la Sua puntuale risposta!
Il Suo messaggio mi è giunto in modo chiaro ed inequivocabile!
Le auguro una buona giornata!

Distinti Saluti!