Richiesta invalidità

A marzo 2014 ho subito un intervento di quadrantectomia, per una diagnosi di carcinoma duttale in situ, seguito da 30 sedute di radioterapia e da terapia con tamoxifene. Avendo avuto in famiglia casi analoghi della medesima patologia mi sono sottoposta ad esame genetico, che ha evidenziato una positività al BRCA2. Da anni soffro anche di tiroidite cronica in fase di eutiroidismo ho inoltrato all’Inps domanda di invalidità, ricevendo la seguente risposta :
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Diagnosi:
QUADRANTECTOMIA MAMMELLA SX PER ETP IN SITU. TIROIDITE CRONICA IN FASE DI
EUTIROIDISMO.
Codice DM 5/2/92
Codice ICD9
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Commissione Medica riconosce l'interessato:
INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% (art. 2 e 13 L.118/71 e art 9
DL 509/88)
Percentuale: 67 %
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A novembre 2014, per diminuire il rischio di recidive al seno ed eliminare il rischio di malattia ovarica, mi sono sottoposta ad un intervento per l’asportazione delle ovaie. Vorrei gentilmente sapere se è corretto il responso nella commissione e se, a seguito dell’ultimo intervento subito, posso fare domanda di aggravamento.

In attesa, ringrazio per la disponibilità ed auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

lè inutile presentare a domanda di aggravamento, considerando le tabelle di legge e la sua età, a mio parere non raggiungerebbe comunque il 75% per la concessione dell'assegno d'invalidità (ammesso che non superi il redito previsto).

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e le auguro buon lavoro.