Percentuale invalidità.

Buongiorno
Vorrei chiedere che percentuale di invalidità verrebbe riconosciuta per le seguenti patologie:
-insufficenza valvolare mitralica di grado moderato
-insufficenza valvolare tricuspidale di grado moderato
-insufficenza valvolare aortica di grado moderato
-insufficenza venosa arti inferiori
-ipoacusia bilaterale neurosensoriale.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
l'ipoacusia va valutata dal tracciato audiometrico.
l'insufficienza mitralica tricuspidale e aortica esaminando la documentazione clinica per stabilire gli esiti delle patologie.
non si può fare una valutazione superficiale ,la stessa diagnosi ha percentuali molto diverse a seconda della gravità del danno.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bonomo
Per quanto riguarda la refertazione inerente le insufficenze valvolari vengono evidenziate solo "di grado moderato".
-Ipoacusia
dalla lettura (francamente difficoltosa)la refertazione dell'esame otovestibolare parla di: non vi sono segni sofferenza clinica o strumentale di origine labirintica, alla luce del referto ABR e dell'esame vestibolare, vi sono numerosi segni di sofferenza delle vie nervose tra sist. sottocorticale e periferico.
-Potenziali evocati
onda I sin. non riconoscibile, tracciati sin. destrutturati con onde poco riconoscibili e ripetibili con indice di sofferenza della via acustica centrale sin.
-Esame vocale e tonale
ipoacusia neurosensoriale bilaterale piu' grave a sin. timpanognini tipo "C" bilaterale.
Discriminazione massima del 90% a 100db a dx, del 70% a 100db a sinistra. L'esame clinico della funzione vestibolare ha evidenziato segni di deficit labirintitico o UPPB con sintomatologia dell'arto al "clinostatismo" con instabilità.
Nel ringraziare i Sigg. medici, aspetto altre risposte.
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
miocardiopatie e insufficieze valvolaridi grado moderato sono tabellate tra 41-50% di invalidità, bisogna però tenere anche conto della classificazione NYHA legata ai sintomi.
I danni da ipoacusie vanno verificati sommando tra i due orecchi le frequenze tra 500-1000 hz per ottenere il danno complessivo che comunque è sempre basso come valore.
Il totale viene fatto attraverso una formula riduzionistica scalare che determina la percentuale finale.
Credo la sua possa variare tra 45%-65% però è necessario verificare la documentazione per non sbagliare.
saluti