Utente 291XXX
Buonasera! Volevo sapere se le nuove norme sulla prescrizione vietano di prescrivere la Risonanza Magnetica (RMN) (RMN ginocchio DX e RMN caviglia DX), perché nonostante lo specialista ortopedico l'abbia scritta su foglio intestato dopo visita (timbro e firma) il medico di base non ha considerato la prescrizione specialistica e ha detto che le nuove normative non consentono di prescrivere RMN nemmeno se consigliato dalla specialista. Spero di avere presto una risposta, così da poter sollecitare il medico (andando con la giusta conoscenza).
Grazie! Cordiali Saluti!

[#1] dopo  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,

a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 9 dicembre 2015, sono stabilite per Legge le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni di assistenza ambulatoriale erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale:
http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato9926404.pdf

Fra le prestazioni in questione, nell'allegato 1 ed al punto 39, è compresa la "Risonanza magnetica Nucleare muscolo-scheletrica", per la quale sono previste delle condizioni di erogabilità, che la escludono come esame iniziale (anche in presenza di prescrizione specialistica).

Quanto sopra è valido per le prestazioni a carico del S.S.N., mentre non riguarda l'ambito privato.

Distinti Saluti.
Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]