Distorsione ginocchio e rottura meniscale

Buon giorno a tutti Voi, vorrei porvi alcune domande circa un infortunio subito 3 mesi fa ad un ginocchio e la relativa rottura del menisco dello stesso.

Premessa:

- ad Agosto, mentre ero in giro in bicicletta da corsa, venivo urtato da tergo da un altri ciclista, perdendo l’equilibrio e finendo, anche se non completamente, a terra
- nella quasi caduta, riuscivo a sganciare il piede destro, ma non il sinistro, pertanto il ginocchio sx subiva una torsione anomala procurandomi da subito dolorabilità
- il “collega” si prendeva la sua responsabilità lasciandomi tutti i dati eventualmente necessari in seguito
- tornato a casa, pedalando ma dolorante, mi recavo al P.S. poiché il dolore non passava ed aumentava ed in quella sede mi diedero 7 gg di referto per “distorsione ginocchio sinistro, gonalgia, ecc”
- nei giorni seguenti, pur camminando e svolgendo le normali attività lavorative e quotidiane (NON bicicletta naturalmente) il ginocchio era sempre dolorante, soprattutto assumendo determinate posizioni o movimenti
- per farla breve, dopo visite specialistiche, fisioterapia e quant’altro, mi veniva prescritta una RMN per sospetta lesione meniscale

L’esito della stessa, tralasciando ciò che è nella norma, è il seguente:

“lesione completa longitudinale obliqua su base degenerativa del corpo e corno posteriore del menisco mediale”

“note di condropatia femoro-rotulea”

Ora veniamo alle domande:

Considerato che non avevo nessuna polizza infortuni personale, ma il “collega” aveva fatto regolare denuncia alla sua assicurazione, alla quale nel frattempo ho presentato già tutte le spese ed i certificati medici in mio possesso, considerato che prima del sinistro non avevo mai sofferto nessun problema al ginocchio in questione, potrebbero in sede medico- legale, visto il referto della RMN non imputare la rottura del menisco all’evento sopra descritto?

Converrebbe che facessi modificare, nel limite del possibile e nel rispetto della legge, il referto della RMN, ovvero evitando di evidenziare la natura “degenerativa” della rottura meniscale?
Da considerare che il medico non l’ho nemmeno visto e probabilmente se mi avesse chiesto il motivo della RMN e l’evento cui era collegata, probabilmente avrebbe evitato di scrivere ciò che ha scritto.

La dicitura “rottura su base degenerativa” esclude qualsiasi coinvolgimento di tipo traumatico (distorsione subita) oppure potrebbe essere solo una predisposizione alla rottura?

Nell’attesa di una Vostra cortese risposta, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo cordiali saluti.

Stefano S
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
DOMANDA
potrebbero in sede medico- legale, visto il referto della RMN non imputare la rottura del menisco all’evento sopra descritto?
RISPOSTA
Si in linea teorica potrebbero perche' il radiologo ha scritto "su base degenerativa".
Tale dicitura esprime una condizione di potenziale preesistenza della patologia esponendola al rischio di non veder riconosciuto il suo infortunio in base alle condizioni di polizza ove, generalmente, sono esclusi dalla copertura le lesioni in cui sia riconoscibile, alla base, una condizione di patologia pre-esistente.

Le consiglio di sentire anche un parere medico-legale magari anche all'interno di questo sito.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Nel ringraziarla della precisazione, vorrei chiederle che intende quando mi consiglia un parere medico legale all'interno del sito stesso, in quanto è proprio quello che avevo chiesto?

Ho sbagliato a formulare la domanda?

Cordialmente

Stefano
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
SI all'interno del sito!
- Sezione medicina legale.
La domanda e' formulata correttamente.
Avra' tutte le precisazioni e verifichera' se quanto le ho gia' spiegato corridponde a realta'.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente e mi scuso per l'insistenza, ma non comprendo la sua affermazione, ovvero. "all'interno del sito, sezione "medicina legale"

Infatti la domanda è stata posta nella sezione di cui sopra e risulta tutt'ora inserita in quella sezione, pertanto non comprendo il motivo del'equivoco.

Cordialmente
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero ha ragione!
Non so come sia successo ma ho fornito un consulto nall'area medico legale, di cui peraltro ho comunque competenza essendo consulente tecnico del tribunale di milano per la ortopedia e traumatologia.
Se vuole un'altra risposta da un collega medico legale deve riformulare la domanda nella stessa sezione.
Mi scuso per il "misunderstanding".
Cordiali saluti