Utente 431XXX
buonasera,
ho avuto un consulto con un medico legale di firenze per fare la domanda di invalidità per mia mamma e mi ha consigliato di fare la visita geriatrica facendo il test MMSE. ho visto che ci sono anche altri test ADL E IADL. chiedo se anche questi due test sono importanti da fare per la richiesta di aggravamento dell'invalidità?anche questi ultimi due vengono fatti nello studio dello specialista? o dovrebbero essere fatti a casa?vengono a casa i geriatri per fare le visite con questi test?grazie

[#1] dopo  
Dr. Nicola Mascotti

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2010
Spett.le Utente,
in realtà ADL ed IADL non sono dei test, ma delle scale di valutazione delle attività della vita quotidiana che la persona menomata è in grado di eseguire:
http://www.servizisocialiolgiatese.co.it/upload/DGR_4249/SchedeADL.pdf
Nell'ambito di una valutazione di invalidità, per i casi dubbi ovvero in cui non sia lampante l'impossibilità di compiere gli atti della vita quotidiana,tali scale possono servire ad inquadrare la condizione di autonomia residua dell'invalido, e quindi per documentare i presupposti per un'istanza di aggravamento.
Le valutazioni possono essere effettuate ambulatorialmente per i soggetti trasportabili, oppure anche a domicilio, a discrezione dello specialista, nei casi in cui l'accesso ambulatoriale, date le condizioni dell'invalido, sia difficoltoso o possa comportare rischi per la salute.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]