seguire le linee guida obbligatorio o facoltativo

Titolo:seguire le linee guida obbligatorio o facoltativo per i medici?

Gentili dottori, vorrei sapere per effettettuare gli esami diagnostici per programmare un intervento è obbligatorio seguire le linee guida?I
medici sono obbligati a seguire le linee guida oppure è facoltativo?grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
il medico deve nella sua professione ripettare le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico – assistenziali. Tuttavia ciò non comporta un'esecuzione automatica, bensì va sempre verificato che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto.
In questi termini si esprime la recente Legge Gelli
N° 24/2017, che riguarda la responsabilità professionale dei medici.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]