Invalidità civile,,richiesta chiarimento.

Buonasera dottori, chiedo il vostro consulto per avere una delucidazione su una situazione occorsa a mio padre. Lui, uomo di 63 anni, lo scorso settembre è stato sottoposto a visita per riconoscimento di invalidità civile a seguito di intervento di laminectomia per stenosi del canale a livello D11-D12 con mielopatia. Ieri abbiamo ricevuto il referto della Commissione medica, sul quale è stato riportato, in sostanza, quanto segue: deficit deambulatorio per esiti laminectomia canale spinale dorsale D11-D12. La commissione riconosce l'interessato INVALIDO con riduzione permanente della capacità lavorativa. Percentuale: 70%. Codice DM 5/2/92: 7001.
Ora, la mia domanda è questa: ho letto sulle tabelle ministeriali che per il codice 7001 è prevista una percentuale fissa del 75%, quindi vi chiedo: può una commissione stabilire una % inferiore rispetto a quanto indicato nelle tabelle? non vorrei aver mal interpretato io cosa si intende per "percentuale fissa".
Ringrazio sentitamente.
Marco.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

dal punto di vista medico legale quello che è importante il punteggio indicato sul verbale. Generalmente, al fine di evitare qualsiasi dubbio, il codice non deve corrispondere ad un punteggio superiore all'invalidità riconosciuta.
Vada ad un Patronato per un consulto sul caso specifico.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi perdoni ma non ho ancora chiarito le mie idee. Non riesco a capire questa sua frase (il codice non deve corrispondere ad un punteggio superiore all'invalidità riconosciuta. )... come avevo indicato ieri in domanda, non riesco ad interpretare la tabella ministeriale. Se lì per il codice 7001 vedo che è stabilita una percentuale fissa al 75%, non capisco come la commissione medica possa riconoscere una percentuale più bassa. Mi sembrava di capire che per percentuale fissa si indichi la NON discrezionalità della Commissione. Questo è il mio dubbio.
Ringrazio sentitamente.