Rinnovo patente di guida

Gent. Scrivo per conto di un parente di anni 53 che a seguito di emorragia cerebrale ha subito deficit al campo visivo laterale. Ora su segnalazione alla commissione medico legale è stato richiesto di verificare i requisiti per l'idoneità alla guida. Per la visita è stato chiesto di portare un esame del campo visivo binoculare che è stato eseguito con questo esito: visti 100 su 120. Punteggio di Esterman: 83. Sottolineo che i 20 punti non visti si collocano tutti nel quadrante inferiore sinistro.
L'acuità visiva invece non presenta problemi.
Con questo esito pensate si corra realmente il rischio che la patente B non venga rinnovata? Si può sperare in un rinnovo seppur con le limitazioni previste dalla legge? Grazie molte per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

per i problemi visivi, considerando che ci vede con 2 occhi e che non ci sono difetti del campo visivo nei 20 centrali, la patente dovrebbe essere rinnovata in Commissione per 1 o 2 anni massimo. E' possibile che la Commissione metta delle limitazioni (guida autorizzata solo in orario diurno, no autostrada, ecc)

.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona