Malattie del sangue, invalidità e patente

Buongiorno, mi hanno diagnosticato una patologia ematica (linfoma) per la quale mi sto curando con chemioterapia, è l'unica patologia di cui sono affetto. Ho fatto una visita dal medico legale per il riconoscimento dell'invalidità civile ai fini della legge 104/92, durante la quale mi hanno riconosciuto una invalidità al 75%. Contestualmente alla visita mi hanno comunicato a voce che verrà fatta segnalazione per la revisione della patente per l'accertamento dei requisiti psicofisici, anche se il D.P.R. nr. 139/17 ha soppresso la lettera G dell'art. 320 del CdS ovvero sono state eliminate le malattie del sangue tra le patologie incompatibili con la guida.
La mia domanda è: può la commissione invalidi civili fare una segnalazione alla MCTC/Prefettura per una patologia non incompatibile con la guida? Ed in caso di revisione di patente dovrei adire il ricorso o sottopormi tranquillamente alla visita in commissione?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett,le Utente,

- la Commissione può fare segnalazioni sui singoli casi, anche quando la patologia non è citata nelle tabelle del DPR, perché in tale ambito ha discrezionalità

-in caso di revisione della patente, Le suggerisco di presentarsi alla visita presso la Commissione Medica Locale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Mascotti,

innanzi tutto desidero ringraziare Lei e tutti i suoi colleghi che investono il proprio tempo libero per fornire consulti su questa piattaforma, particolarmente utili.

Vorrei ulteriormente chiederle se ritiene che in sede di visita in CML la mia patente possa non essere confermata, a causa della patologia o terapia di CHT in corso, anche se non lamento alcun tipo di effetto collaterale e le mie condizioni psicofisiche appaiono adeguate. Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
secondo quanto riferisce a mio parere non sussistono elementi per stabilire la non idoneita' alla guida.
Peraltro contestualmente rilevo che non sussistono neppure elementi per un'invalidita' civile con riduzione della capacita' lavorativa pari al 75%.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sono perfettamente d'accordo, credo che la mia invalidità sia stata largamente sopravvalutata e l'ho anche fatto presente in sede di visita in commissione invalidi. Tuttavia mi hanno risposto che il 75% il minimo che viene attribuito per le patologie oncologiche.