Denuncia chirurgo

Salve, volevo sapere qual ' è il percorso da seguire per denunciare un chirurgo per un intervento di Otoplastica andato male, in quanto tecnica completamente sbagliata e risultato irreversibile, mi ha operato in clinica che ho dovuto anche pagare e vorrei sapere tutta la documentazione che serve per mandare avanti il caso, come procurarmela, qual 'è il medico legale giusto da scegliere, tutto quanto, in quanto sono caduto in depressione da mesi, non mi alzo dal letto, non mangio, ho perso la mia vita sociale ed affettiva ed ho perso anche il lavoro. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto richiede Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato di Sua fiducia e sottoporgli il caso; sarà lui ad indicarLe se e come è possibile procedere.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la sua tempestività Dottore, perché avevo letto recentemente che serve il parere del medico legale e di un altro chirurgo in questo caso. Non si parlava di avvocati, oppure sarà l'avvocato stesso a fornirsi di medici legali e chirurghi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore, solamente un ultima cosa, in quanto sto soffrendo tantissimo, ho visto che ci sono vari siti che si occupano di questo tipo di problema, fanno consulenza ed hanno avvocati, medici che lavorano per loro, come mi conviene procedere, contattando uno di questi siti o cercare un avvocato dalle mie vicinanze, cioè mi dica lei dottore come muovermi meglio, mi aiuti, io ormai non vivo più.
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

dai quesiti che pone mi pare che la Sua attuale condizione di salute sia oltremodo turbata: frasi "sto soffrendo tantissimo" ed "io non vivo più" riferite ad una ipotetica azione legale mi paiono esagerate.
Per tale motivo l'indicazione che le posso dare è quella, innanzi tutto, di recuperare l'equilibrio psico-fisico, rivolgendosi al Suo medico curante, ed eventualmente ad altri specialisti.
Solo successivamente si rivolga, come già Le ho scritto, ad un avvocato di Sua fiducia, in carne ed ossa (non "pescato" su siti che promettono risarcimenti al volo, che a mio parere somigliano tanto al Gatto e alla Volpe di Pinocchio), e gli sottoponga il caso.

Ancora Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ok Dottore grazie infinite, seguirò il suo consiglio soltanto due ultimissime domande Gentilissimo Dottore, un sito che si occupa proprio di questi casi che ho contattato chiedendo un consulto come sto facendo qui, mi hanno risposto due avvocati della mia città,che mi hanno proposto un appuntamento, lei cosa ne pensa al riguardo? Ed inoltre potrò a distanza di tempo fare ancora causa? Stavo leggendo che tali cose poi cadono in prescrizione. Mi dia consiglio soltanto su queste due domande Dottore, poi non la disturberò più promesso.
[#6]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente

il mio parere è sintetizzato così:
- diffidare dei siti internet
- diffidare di chi si propone
- fidarsi di chi si conosce personalmente
- verificare la competenza dei professionisti
- la fretta è cattiva consigliera
- non firmare MAI niente prima di averci riflettuto sopra (per almeno una settimana)
- non anticipare MAI denaro a nessun titolo

La prescrizione nei riguardi dei sanitari è di cinque anni.

Distinti Saluti.