Anchilosi

A ottobre 2018 ho avuto un infortunio sul lavoro : trauma da schiacciamento del 3 4 5 dito mano sx con fratture e punti di sutura,dopo 40gg altre lastre e sul 3 4 dito persistente rima di frattura,a gennaio comincio la fisioterapia con varie sedute di tecniche innovative ma niente totale rigidità 3 4 5 dito,quindi altra visita specialistica e si decide intervento di Tenolisi e capsulotomia finita la riabilitazione,il 5 dito non ha ripreso nessuna funzione sia in estensione che in flessione,il 3 e 4 recuperati al 50% sia in flessione che estensione.Vorrei chiedere come valuterà l'Inail questo infortunio? quanti punti di invalidità mi spettano? Ho anche cicatrici dell'intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

solitamente non faccio previsioni sulle valutazioni di invalidità permanente, perché ritengo poco professionale fornire stime, che poi possono essere contestabili, senza sottoporre a visita medica il periziando e senza esaminare attentamente la documentazione sanitaria pertinente al caso.
Faccio un'eccezione, non riferendomi al Suo caso, bensì ad una ipotetica invalidità permanente, in ambito INAIL, con anchilosi rettilinea del V dito sinistro (in destrimane), che potrebbe essere valutata 4%.
Ove poi risultino, quali menomazioni monocrone concorrenti un'anchilosi parziale del IV dito sinistro (1,5%) ed un'anchilosi parziale del III dito sinistro (2%), sempre in destrimane, la valutazione complessiva potrebbe risultare di 1 punto superiore al minimo indennizzabile, vale a dire 7%.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Mascotti la aggiornerò non appena Inail si pronuncerà in merito.
Distinti Saluti