Informazione Categorie Protette

Buona Sera,
sto valutando l'opportunità di fare domanda per entrare in categoria protetta.
Mi sto chiedendo se entrando in categoria protetta mi si precludono delle porte.
Penso che essendo i dati relativi alla salute, dati sensibili rimangono all'INPS e nessuno li vede. Quindi non preclude nessuna porta ma può essere solo un vantaggio giusto?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Le suggerisco di pensare con attenzione a quello che fa, nel senso che la dissimulazione di infermità di cui si è a conoscenza rientra in Medicina Legale nel capitolo delle "Frodi", che trova il suo corrispettivo nel Codice Penale all' art. 640 (Truffa).
In soldoni: una infermità non può essere invocata per fruire dei benefici che vengono concessi agli affetti, e contemporaneamente negata per poter evitare quelle che sono le limitazioni ad essa connesse.

Distinti Saluti.