Informazione

Salve,
vorrei sapere se una persona con una determinata invalidità può lo stesso partecipare ad un concorso nelle forze armate.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

i bandi di concorso per l'ammissione alla forze armate specificano quali requisiti psico-fisici e profili sanitari debbono essere posseduti dai candidati per ogni ruolo.

In ogni caso, l'elenco delle imperfezioni ed infermità che sono causa di non idoneità è riportato al seguente link:
https://www.difesa.it/Giustizia_Militare/Legislazione/Normativa/Pagine/ImperfezionieInfermita.aspx

E' difficile che un candidato con invalidità civile (cioè riduzione della capacità lavorativa generica superiore al 33%) venga ammesso al concorso, ed anche se fosse ammesso, trattandosi di prove selettive, avrebbe nel profilo sanitario un coefficiente indubbiamente più basso rispetto ai concorrenti non invalidi.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]