Possibile importare farmaci da banco dagli usa

Gentilissimi,

non so se questa sia la sezione giusta ma volevo sapere un'informazione rapidissima, che però mi aiuterebbe non poco vista la delicatezza dell'argomento sul piano legale.

Chiedo, in poche parole, se sia possibile acquistare qui in Italia farmaci da banco dagli USA, ordinandoli su Amazon. In Italia non è disponibile in commercio Benadryl, farmaco antistaminico con il quale io mi trovavo molto bene. Parliamo di un medicinale da banco (OTC).

Sapete chiarirmi questo dubbio? Vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che potrete darmi!
Buon proseguimento
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,puo' leggere al riguardo l'articolo riportato al seguente link:

https://www.studiocataldi.it/articoli/15445-farmaci-online.asp

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Mascotti, avevo letto proprio le informazioni riportate all'interno del link citato da lei ma, almeno nella mia mancata preparazione nel campo, non comprendo quella che a me sembra una contraddizione:

"La questione si complica facendo riferimento agli artt. 55 e 147 del D. Lgs. n. 219/2006 che puniscono chiunque importa nel territorio nazionale medicinali farmacologicamente attivi senza autorizzazione rilasciata dall'Aifa (Agenzia Italiana del farmaco)."

poco dopo, sempre nello stesso articolo:

"In ogni caso, la giurisprudenza interessata dei casi di importazione dei farmaci online è orientata nel senso di escludere il reato quando l'acquisto è effettuato da privati per uso esclusivamente personale"

Orientata? Molto incerto, prima si parla di reato addirittura!
Non comprendo se sia lecito o si rischia una sanzione.

In ogni caso grazie per il celere aiuto
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere l'importazione di cui al D.Lgs. 219/2006 è un'attività effettuata a fini commerciali, ben diversa dall'acquisto per uso personale.
Tuttavia, come Lei sottolinea, può accadere che qualche giudice a cui gira storto finisca per contestare il reato, con le conseguenze che ne possono derivare (non certo carcere, ma costi e perdite di tempo infinite).

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
E' stato chiarissimo, la ringrazio enormemente per il tempo dedicatomi e il prezioso intervento! Le auguro una buona serata e buon proseguimento