Polifarmacoterapia: ci sono delle interazioni?

Buon pomeriggio Dottori,
mi hanno diagnosticato un DOC severo (non con scarso insight) con ossessioni/ruminazioni mentali e compulsioni e un disturbo dissociativo NAS.
Provo quasi tutti i sintomi psicosomatici che possano esistere, in particolare la nausea, la cefalea e la tachicardia. In più provo i classici sintomi dissociativi, in primo luogo la depersonalizzazione, e in secondo luogo la derealizzazione. Non ho amnesia dissociativa, ma ho problemi di memoria, per cui prendo il donepezil (che mi ha prescritto un neurologo). Naturalmente ho disfunzioni sessuali, che vanno dalla mancanza di desiderio all’incapacità di raggiungere l’orgasmo, per cui mi è stato dato come antidoto il bupropione, anche se mi sembra che a 150 mg/die faccia ben poco (dico bene?).
Il pregabalin per l’ansia generalizzata e per prevenire le cefalee (terapia sempre data dal neurologo), la mirtazapina è il clonazepam per dormire, il bisoprololo per la tachicardia (a riposo ho 90 bpm e quando cammino arrivo a 130 bpm!!!; N.B. Ho fatto tutti gli esami possibili, sia TAC cranio che risonanze magnetiche con liquido di contrasto, ECG, Holter, ma non ho nulla di organico...). La lamotrigina me l’ha data lo psichiatra con l’intento di tenere a bada la depersonalizzazione, e devo dire che funziona. L’alprazolam è per i sintomi psicosomatici (nausea, principalmente) e per l’ansia diurna.
Il lansoprazolo perché ho sempre acidità di stomaco, ma non dovuta a reflusso, o gastrite, o ulcera. Anche in questo caso tutti gli esami sono negativi.
Come antidepressivo/antiossesivo assumo la clomipramina a 50 mg/die.

Assumo questi farmaci:

Mattino:
- Bupropione RP 150 mg
- Pregabalin 150 mg
- Lamotrigina 50 mg
- Alprazolam RP 1 mg
- Bisoprololo 5 mg
- Lansoprazolo 15 mg
- Cetirizina 10 mg
- Donepezil 5 mg

Sera:
- Pregabalin 150 mg
- Lamotrigina 50 mg
- Clonazepam 2 mg
- Mirtazapina 30 mg
- Cetirizina 10 mg
- Clomipramina 2 x 25 mg

Prendo la cetirizina perché ho un’allergia perenne con rinite.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non torna assolutamente niente. L'unico farmaco per il doc
è a dose inefficace. Solo medicinali dati per cose che non corrispondono alla sua diagnosi, o per aspetti che possono essere risultato della sua tendenza a esaminare e riferire sintomi. Da come ne parla purtroppo si direbbe proprio di sì, il che può generare grande confusione diagnostica e terapeutica.

Il bisoprololo per una tachicardia (ma ha detto che rientra tra le cose che "si sente"... oppure camminando accelera a 130 ?) di che natura ? Non è plausibile che un'accelerazione a quei valori sono camminando sia liquidata con un betabloccante e niente più, senza diagnosi cardiologica.
Il donepezil "per la memoria" ?

Quindi, c'è qualcosa di grossolano che non torna, o nell'esposizione del caso, o nelle diagnosi

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini