Disturbo bipolare di tipo 1 - Reversibilità

Buongiorno,
soffro di disturbo bipolare di tipo 1. Mi è stato diagnosticato nel 2016. Riconosciuto invalido dall'Inps al 75% percepisco da anni assegno di invalidità. Vivo con i miei, non sono sposato e non ho figli. Alla loro morte potrò accedere alla loro pensione di reversibilità? Sono iscritto al centro per l'impiego ma sembrerebbe che per me non ci siano luoghi di lavoro confacenti non essendo mai stato chiamato per alcuna posizione!
Cordiali saluti Andrea
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

non si tratta di un problema strettamente medico-legale, bensì amministrativo-previdenziale.
Sicuramente posso dirLe che un'invalidità civile del 75% non è sufficiente per ottenere la reversibilità dall'ex-INPDAP, per la quale era indispensabile un giudizio di "assoluta e permanente inabilità a proficuo lavoro", fattispecie che sembrerebbe non essereLe stata riconosciuta.
Le suggerisco di informarsi presso un Ente di Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente mi è stata data una diagnosi funzionale in cui posso essere impiegato in lavori che provochi poco stress e non a contatto con il pubblico!

Boh...cercherò che non provochi stress, che paghino senza raggiungimento di obiettivi...vuoi mai che gli obiettivi da raggiungere mi stressino!

Grazie Andrea