Medicina legale

Salve, gentilmente indicativamente chiedo eventuale danno biologico subito a seguito sinistro stradale (infortunio sul lavoro). Trattasi di 6 coste fratturate, frattura scomposta della clavicola e frattura v metatarso. Escoriazione sul viso e sulla caviglia. Ho anche una polizza infortuni.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

in Medicina Legale la valutazione dell'invalidità permanente viene effettuata da specialisti che adottano una metodologia inderogabile:
- esame della documentazione sanitaria pertinente al caso
- visita diretta dell'interessato (anamnesi, esame obiettivo, prove funzionali riguardanti gli apparati interessati)
Capirà quindi che non è possibile, per un professionista serio, che rispetti le regole della dottrina, indicare una percentuale di danno biologico sulla semplice elencazione delle lesioni subìte.
Le faccio solo un esempio: le escoriazioni al viso ed alla caviglia che carattere hanno (estensione, forma, colore della cute, emendabilità con plastica cutanea) ?
Sono tutti caratteri che connotano una valutazione seria e professionale, e che in questa sede non possiamo apprezzare, derivandone che una risposta al Suo quesito sarebbe aleatoria ed inaffidabile od, in altre parole, inutile.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]