La visita medico legale è necessaria anche se si vogliono chiedere danni morali ... ?

Dopo un infortunio (di qualsiasi genere) la visita medico - legale (con relativo certificato) è necessaria anche se, in più, si vogliono chiedere danni morali?

Inoltre: la visita medico-legale è necessaria anche se si vogliono richiedere risarcimenti per un infortunio di lieve o lievissima entità?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la visita medico-legale a mio parere è SEMPRE necessaria, in qualsiasi delle fattispecie di risarcimento del danno da lesioni personali.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Bene.
... Visto che afferma che è sempre necessaria , qualora la persona interessata, dopo una denuncia, presenti ad un Tribunale soltanto un referto di PS oppure un semplice certificato del medico di famiglia , secondo Lei il Tribunale con questo < poco > materiale cosa potrà mai fare ? Totalmente niente ?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

sarà compito dell'Autorità Giudiziaria valutare il caso, per il quale è opportuno che il denunciato nomini un Difensore, che potrà tutelarne gli interessi.

Legga cosa suggeriva il giurista Pietro Calamandrei:
"Se ti accusano di aver rubato la Torre di Pisa, fuggi subito e datti alla latitanza; poi si vedrà."
Il significato: quando c'è di mezzo la Giustizia, anche a fronte di accuse assurde, non si può mai sapere come va a finire.

Distinti Saluti.