Invalidità per problemi psichiatrici

Buon giorno, sono un ragazzo di 26 anni da oramai 2 anni mi è stato riconosciuto un disturbo d’ansia trasformato poi in depressione, purtroppo questo mi ha portato a dover avere un contratto lavorativo come collaboratore perché purtroppo ho dei periodi dove la malattia si fa sentire e ho problemi ad uscire di casa ed essere attivo lavorativamente, la mia domanda è...
La depressione è riconosciuta come malattia invalidante, come si fa a richiedere la pensione di invalidità almeno finché il disturbo non migliora?
Non potendo avere un contratto lavorativo completo non ho diritto ne a ferie ne mutua ne tredicesima ne nulla, e avere una piccola pensione potrebbe essere utile...grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

sottolineo innanzi tutto che la depressione come tale è un sintomo, ma è vero che alcune forme di infermità con depressione (vedasi la classificazione DSM IV) comportano un grado di menomazione che, anche se non sempre permanente, può configurare una condizione di invalidità.

Da quanto riferisce, mi pare che Lei non sia assicurato INPS, per cui può soltanto far riferimento al settore assistenziale rappresentato dalla cosiddetta "Invalidità Civile".

Per presentare l'istanza, può seguire le indicazioni riportate al seguente link:
http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

E' comunque opportuno che l'infermità psichica da cui Lei è affetto sia debitamente documentata mediante certificazioni rilasciate da specialisti psichiatri operanti in struttura pubblica.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni, io ero seguito dal centro di salute mentale, e siccome non riuscivano a seguirmi in maniera adeguata ( non per colpa dei dottori ma per il sovraffollamento di pazienti) mi sono rivolto ad una psichiatra privata
[#3]
dopo
Utente
ho Letto l’articolo, ma a parte l’INPS non spiega come procedere
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- purtroppo negli accertamenti di invalidità si ritiene che abbiano maggiore rilevanza probatoria i certificati rilasciati dalle strutture pubbliche

- Nell'articolo deve leggere i paragrafi:
*La domanda di riconoscimento
*La visita
*La verifica
*L’invio del verbale
*Visite di revisione e certificati a scadenza

Distinti Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Chiaro, ho tutti i documenti delle strutture pubbliche che attestano il ricovero per depressione maggiore, e tutte le terapie seguite dal centro di salute mentale, grazie mille per le informazioni