Invalidità per depressione maggiore e attacchi di panico

Buongiorno
Soffro da moltissimi anni di depressione maggiore accompagnata da attacchi di panico fobie di vario genere e fobia sociale.
Il tutto naturalmente è accompagnato da certificazioni mediche, sono seguita da una psichiatra presso un csm della mia città e da un neurologo per le stesse motivazioni.
Ora questo problema mi ha causato negli anni varie assenze dal lavoro pet lunghi periodi di tempo alle volte sono stata meglio ed altre come adesso no.
Per me è una situazione davvero invalidante sotto molti aspetti della vita per cui desidererei sapere se una eventuale invalidità potrebbe ad esempio agevolarmi nel lavoro oppure no e in che percentuale oppure ai fini pensio istici.
Inoltre soffro di altre patologie in associazione per le quali assumo dei farmaci.

Ho 49 anni e quasi 30 di servizio.

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Rinella Medico legale 249 21
potrebbe aver un'agevolazione ai fini pensionistici ma solo per una invalidità pari o superiore al 80%

Per la sola depressione queste sono le valutazioni tabellate a cui si potranno assommare altre invalidità per patologie coesistenti

SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA LIEVE 10%

SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA MEDIA 25%

SINDROME DEPRESSIVA ENDOREATTIVA GRAVE 31-40%

SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA LIEVE 30%

SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA MEDIA 41-50%0

SINDROME DEPRESSIVA ENDOGENA GRAVE 71-80%

Dott. Pietro Rinella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto esauriente.