Attacchi d'ansia
Salve, ho 21 anni e ormai sono mesi che ho spesso degli attacchi d'ansia improvvisi e a mio parere senza una spiegazione (.
Presento sempre i soliti sintomi, ovvero fatica a respirare, a volte tremori, debolezza, senso di confusione e pesantezza al petto.
Non sono mai stata da uno psicologo/psichiatra quindi non sto curando questi attacchi anche perché, prima di oggi, non avvertivo quest ansia da un paio di settimane o poco più.
Ho notato però che ultimamente mi senso spesso giù di morale e a volte anche inutile (sto cercando lavoro quindi per adesso sono sempre a casa), senza che capiti qualcosa in particolare che possa provocare questo mio malessere, spesso non ho nemmeno voglia di uscire o di fare cose durante la giornata (le faccio comunque ma controvoglia).
In più ormai da un mesetto soffro di un dolore in cima al collo che si irradia alle spalle e che a volte mi fa venire il mal di testa.
Sono stata dal fisioterapista il quale mi ha detto che il tutto potrebbe essere causato da una postura errata, ma anche dopo il massaggio e cercando di tenere una postura corretta continuo ad avvertire questi dolori muscolari.
Ciò che mi chiedo è se questi dolori possano essere causati da questa mia ansia e cosa io possa fare per stare meglio.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Cristina Paroni Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile buongiorno,
i sintomi che lei descrive, unitamente alla sua storia clinica recente, evidenziano problematiche legate all'ansia che si riversano poi anche a livello somatico, con dolori, contratture muscolari, senso di oppressione nel respiro.
L'ansia può avere mille motivi per esistere in noi; tali motivi possono essere a volte o in parte consapevoli, ed altre volte o in altra parte inconsapevoli, possono venire da vicino, oppure da lontano.
Non solo è importante fare luce su di essi, ma imparare a gestirli con consapevolezza.
L'accompagnamento di uno psicoterapeuta è una chiave importante in questi casi per poter avere una vita più serena; si affidi.
Ad oggi sono disponibili molti approcci e terapie per l'ansia, eventualmente anche online.
Un cordiale saluto
D.ssa Cristina Paroni
[#2]
Dr.ssa Federica Michelotti Psicologo
Buongiorno, i sintomi che ha descritto sono riconducibili a disturbi a’ansia ed è del tutto normale che si riversino a livello fisico poiché mente e corpo interagiscono e influiscono l’una sull’altro. Ha detto che non trova correlazione con situazioni o fatti particolari, ma nella maggior parte dei casi alla base dei sintomi ci sono pensieri ( anche inconsapevoli) che poi Influiscono sul nostro modo di agire e spesso averne la consapevolezza è un grosso passo in avanti.
Potrebbe esserle utile un consulto per avviare un percorso che intervenga in modo mirato su questi meccanismi congiuntamente all’utilizzo di tecniche di rilassamento per gestire gli stati ansiosi.
Rimango a disposizione per ogni altro chiarimento.
Un cordiale saluto.
Dr.ssa federica michelotti
[#3]
Utente
Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo. Ho saputo che mia nonna in passato ha sofferto di depressione e ho letto che può essere anche ereditaria. È possibile che la cosa sia sia legata a questo mio malessere? Per esempio anche oggi sono stata tutto il giorno bene e adesso dal niente ho iniziato ad avere il respiro affannoso e un senso di agitazione.
[#4]
Dr.ssa Federica Michelotti Psicologo
In generale l’ereditarietà è possibile però mi sembra che i suoi sintomi siano più riconducibili a stati ansiosi piuttosto che depressivi, occorre tuttavia fare una attenta valutazione e per far questo occorre recarsi da uno specialista che le ipotizzi una diagnosi e possa così aiutarla.