Paura della contaminazione

Buonasera

Sono una donna di trentanove anni che ha una fortissima paura della contaminazione da molto prima che scoppiasse la pandemia.
È una situazione che si trascina ormai da un paio d'anni.
Questa paura si manifesta con dei sintomi molto fastidiosi che non mi fanno vivere.
Se una persona tossisce o starnutisce vicino a me, avverto subito l'impulso di lavare con delle salviette umidificate i miei oggetti che si trovano nelle vicinanze e di farmi una doccia per igienizzarmi e decontaminarmi.
Attuo dei veri e propri rituali di pulizia quando succede.
Il risultato è che non riesco più a vivere.
Ho paura ad uscire di casa temendo che qualcuno tossisca dietro di me sporcandomi i capelli e non riesco più a fare la spesa dato che innorridisco al pensiero di toccare generi, alimentari e non, su cui qualcuno ha tossito.
Uscire per me è diventato come stare in una stanza che si rimpicciolisce sempre di più schiacciandomi con le pareti, a mano a mano che la gente si avvicina e mi contamina con la sua saliva.
Preciso che non ho paura di essere contagiata ma piuttosto di essere sporcata.
Ne ho parlato con la mia psicologia e, secondo lei, tutto questo può essere dovuto alla paura di entrare in intimità con gli altri, cosa che in effetti non mi riesce molto bene.
È una situazione che mi sta facendo impazzire.
Come posso provare a uscirne fuori?
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Ne ho parlato con la mia psicologia e, secondo lei, tutto questo può essere dovuto alla paura di entrare in intimità con gli altri, cosa che in effetti non mi riesce molto bene.
È una situazione che mi sta facendo impazzire.
Come posso provare a uscirne fuori?"

Gentile Signora,
dal momento che è già seguita da una psicologa, è con lei che dovrebbe affrontare la questione: non è sufficiente ipotizzare un'origine del suo malessere, ma è necessario magari partire proprio da lì per cercare di superarlo, attraverso la terapia.
La collega a cui si è rivolta è anche psicoterapeuta?

Le allego alcuni utili articoli di approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8185-disturbo-ossessivo-compulsivo-un-problema-di-forma-non-di-contenuto.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Sì, è anche psicoterapeuta.

Desideravo un parere in quanto al momento non ho la possibilità di consultarla dato che è in ferie