Ciao sono una ragazza di 25 anni e ho paura dei germi sopratutto quelli fecali

Penso di soffrite di DOC, ho fatto una prima seduta da uno psicologo molto bravo con chi mi sono trovata molto bene.
Pero appunto sono all'inizio della terapia cognitivo comportamentale.

Questa mia paura di essere entrata a contatto con germi fecali nasce anche dal fatto che io vivo con i miei nonni che hanno 80 quindi come giusto e normale che sia, spesso e sovente si sporcano e lasciano sporco i servizi igienici che io sottopongo a lavare tutti i giorni.
Nonostante la mia ossessione di pulizia ho come l impressione di non aver pulito bene o che i miei nonni non si siano lavati in modo corretto le mani quindi sto evitando di toccare maniglie sedie rubinetti tutto ciò che può essere stato toccato da loro e li pulisco ogni qual volta devo utilizzarli io con disinfettanti vari.
Ovviamente cerco di lavare tutto in modo corretto ma la situazione è invasiva per la mia mente perché penso solo a questo.
Sto male, non sono serena e la cosa mi influenza molto.
Ho contattato pure un biologo per fare chiarezza sul fatto che se mai entro in contatto involontariamente con i germi fecali dei miei nonni attraverso maniglie e quant altro se ce la possibilità di contrarre malattie.
Ovviamente la risposta è stata negativa dal fatto che i miei nonni sono in salute e io sono una ragazza giovane e in salute quindi con un sistema immunitario molto forte.
Ma questa cosa non mi ha rassicurato lo stesso.
: (vorrei uscite da questo calvario...perché ho le mani consumate da quanto me le lavo e in più ho iniziato in rito di pulizie che mi ossessionano.
Per esempio se esco appena arrivo a casa disinfetto borsa cellulare accendini sigarette chiavi di casa tutto e sto diventando pazza a far cosi.

Queste cose non le ho mai fatte e fin adesso sono rimasta immune a infezioni ne sono consapevole che i miei gesti sono eccessivi e che appunto se fin adesso sono stata bene perché mai mi dovrebbe succedere qualcosa... ma in questo caso comandano i miei pensieri e non la razionalità.
Vorrei davvero consigli su come affrontare al meglio la situazione.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Vorrei davvero consigli su come affrontare al meglio la situazione"

Gentile Ragazza,
non ci sono "consigli" generici da fornirle, se non quello di proseguire con gli incontri con lo psicologo, che per fare terapia deve essere anche psicoterapeuta.
Anche se è comprensibile la sua urgenza nel voler migliorare la situazione, si prenda il tempo necessario per poterlo fare con il supporto del nostro collega, riportando a lui tutti i dubbi e le difficoltà che eventualmente incontrerà.

Leggendo questi articoli troverà probabilmente già qualche risposta e molti spunti di riflessione da condividere in seguito col suo terapeuta:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2508-brutti-pensieri-e-strane-manie-il-disturbo-ossessivo-compulsivo.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/565-depotenziare-le-ossessioni.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i