L ansia può causare questi sintomi?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Da circa 4 mesi sono iniziati i primi problemi.
Dalla quarantena in poi mi è venuta ansia per la possibilità che potessi contrarre il virus e di stare male.
Per più di due mesi stavo quasi sempre a letto preoccupato.
Dopo due settimane dall inizio della quarantena ho cominciato ad accusare dei dolori al collo (cervicale), mal di testa a fitte di lieve entità ma che ho avuto per due mesi.
Collo, schiena e spalle che scricchiolano sempre.
In certi momenti della giornata mi venivano degli attacchi di ansia che mi portava ad avere la bocca sempre asciutta.
Questi sintomi hanno sempre di più amplificato la mia ansia continua.
Nel post quarantena sono tornato a uscire però sempre con della preoccupazione dentro di me.
Ora è da circa 10 giorni che la mia ansia è aumentata, poiché ho accusato una stanchezza fisica, soprattutto alle gambe (ora un po' diminuita) insieme a sensazione di instabilità fisica.
Inoltre giornalmente ho spesso fascicolazioni nelle gambe, braccia e a volte nella schiena.
Questo purtroppo mi porta a pensare a varie patologie, ma non so se sto semplicemente ingigantendo tutto.
La mia domanda è se tutti questi sintomi possono essere correlati a un ansia continua da quasi 4 mesi.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

si, i sintomi possono essere causati da ansia cronica. Tuttavia, per correttezza, sarebbero da escludere patologie organiche. Pertanto, per capire l'origine del suo malessere, dovrà prima recarsi presso il suo medico di base spiegando la situazione. Questo, probabilmente, le farà fare degli accertamenti medici che, qualora escludessero condizioni fisiche particolari, le darebbe la possibilità di comprendere l'origine psicosomatica dei sintomi che ci riferisce.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Lei quali esami mi consiglia? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Non è mio lavoro questo. Ne parli con il medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Salve, domani parlerò con il mio dottore e gli spiegherò la situazione. Nella descrizione dei sintomi ho dimenticato a dire che le ginocchia(soprattutto il destro) scricchiola molto spesso durante la giornata. Avverto questa sensazione di pesantezza alle gambe. In più ho anche un dolore non fortissimo al gomito sinistro. Sono sempre preoccupato di questa situazione e di questi sintomi che ho e non riesco mai a stare tranquillo. Grazie, e mi scusi se sto continuando il discorso.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, oggi ho parlato con il mio dottore e gli ho spiegato la situazione. Mi ha detto che ho l umore basso e mi ha prescritto il sametil da prendere per 20 giorno e vedere come va. Secondo lei queste fitte che a volte ho nelle gambe, braccia e dite delle mani, può essere dovuto a questa mia costante preoccupazione? Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Le ho già risposto.